Sesto gruppo di lettere ...       7.2.B.1 - Il verbo debole simile (assimilato) - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       11ª Lettera dell'alfabeto arabo - زاي - Zāy      Esercizio 4.4 - Il masdar      3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto      Il tuo nome in Arabo - Mario      Le più belle parole - di Nazim Hikmet (video)      21ª Lettera dell'alfabeto arabo - قاف - Qāƒ      2-Alfabeto Arabo #1 - Scrittura e pronuncia      2° Liv. #03 - il verbo radice, sinonimi e plurale fratto      Perle di saggezza - La speranza      Il tuo nome in Arabo - Ester      3° Liv. #06 - Pronomi attaccati di possesso e di appartenenza      3° Liv. #24 - Alcuni avverbi di luogo in lingua araba      2° Liv. #07 - C. C. L. A. - L'Articolo e lettere lunari e solari - Esercizi      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      3.4.1- I Numeri Arabi      Il tuo nome in Arabo - Daniela      4-2 Esercizio di traduzione e comprensione       Il tuo nome in Arabo - Corradina      Alfabeto Italiano -video- ألحُروف ألهِجائيَّة ألإيطالية      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       Palestina - فلسطين      2° Liv. #11 - C. C. L. A. - Parti del corpo e avverbi + verifica      ١– دروس في اللغة الايطالية للعرب       Il tuo nome in Arabo - Graziana      Esercizio 3.4 - Dettato Arabo      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ      Mauritania - موريتانيا      2° Liv. #06 - C. C. L. A. - Nomi (duale e plurale sano) - Esercizi dal vivo      2.2.6- La Hamzah - ألهَمْزَة      المذكر و المؤنث      Perle di saggezza - La pazienza      6.04- Lettere Solari - Lam Solare      7.3.C.2- أَلْفِعْلُ الرُّباعي - Il verbo quadrilittero      13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      Il tuo nome in Arabo - Susanna      Marocco - ألمَغرِب      #16- C.C.L.A. - Pronomi attaccati       3° Liv. #04 - Applicazione su "lam lunare e lam solare"       ألضمائرالمنفصلة للمخاطب في اللغة الايطالية - المذكر و المؤنث      #12-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronomi staccati       Proverbi arabi - Al Mutanabbi      ٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب       Come scrivere...      6-Il singolare, duale e plurale - Parte II       Informazioni sui cookies - linguaraba.com      #24-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun"      Quinto gruppo di lettere ...      
×
Buongiorno a tutti (17 Feb 2019)

Come andiamo ragazzi?

come migliorare la conoscenza dell'arabo

Di più
29/03/2016 12:18 #7 da davide
ottimo, costa meno della grammatica, appena vado in italia a visitare i miei lo compro
grazie mille!
Ringraziano per il messaggio: Pippy

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2016 11:10 #8 da Labroca
Cari Pippy e davide. Intanto grazie per i vostri interventi, sempre interessanti. E' un piacere leggervi.
Per primo, desidero ringraziare Pippy per avere apprezzato il mio avatar. Rappresenta il minareto del Centro Islamico a Doha in Qatar.
Poi, sono d'accordo con davide sul fatto che è necessario privilegiare il metodo delle radici. In esso vi è racchiuso tutto il senso della lingua araba.
Infine, non mi piace la grammatica della Tresso sebbene ha molti aspetti positivi. La trovo troppo descrittiva e moderna. Io privilegio la Veccia Vaglieri che è una grammatica solida, normativa ed efficace. Un sola qualità per tutte: ha 575 pagine, di cui 186 pagine di grammatica completa, e tutto il resto in esercizi. Una vera miniera di esercizi di tutte le specie. Anche la Tresso ha molti esercizi ma la trovo dispersiva. Io credo molto nel valore degli esercizi.
Grazie di esservi iscritti a questo sito. Rendete piacevole la navigazione. In bocca al lupo ai vostri "sogni" linguistici arabi.
Ringraziano per il messaggio: davide, Pippy

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2016 11:31 #9 da davide
E' vero, gli esercizi sono fondamentali per fissare le nuove informazioni, e vedere dove ci sono ancora lacune cercando di perfezionarsi.
Io cerco anche di ascoltare diversi testi e scrivere cio' che viene detto, (come un dettato), per poi cercare le parole che non conosco, anche se i dialetti possono rendere la cosa piu' difficile, e in generale bisogna essere a un livello piu' alto rispetto a quello in cui sono attualmente.
grazie mille per il consiglio, sembra molto interessante anche la Veccia Vaglieri.
Ringraziamo noi per il sito, proprio in questi giorni ho tradotto una pagina della grammatica del sito per una mia amica che sta studiando l'arabo, (che non parla l'italiano), e ha apprezzato molto anche lei il modo in cui sono presentate le informazioni
Ringraziano per il messaggio: Pippy

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2016 12:12 #10 da Pippy
Ciao Labroca!
Grazie a te che, unitamente a Davide, contribuisci, con i tuoi interessanti ed utili interventi nel forum, a rendere questo sito una miniera preziosa per chi, come noi, è appassionato della bella lingua!
Riguardo il Veccia Vaglieri, è un'ottima grammatica: spiega per filo e per segno la struttura grammaticale araba, e contiene tanti esercizi.
Però.....la ritengo troppo "datata", anche come metodologia nell'apprendimento di una lingua "moderna e viva" qual è l'arabo.
Inoltre, la mancanza di supporti audio la rende (sempre rispetto al mio umile parere) priva di un elemento essenziale nell'apprendimento di una lingua, e soprattutto della lingua che è l'arabo! Dove la pronuncia, sin dall'inizio, delle lettere dell'alfabeto, è fondamentale!
Ritengo che le 4 abilità linguistiche (comprensione scritta - comprensione orale - produzione scritta - produzione orale) in arabo debbano necessariamente andare di pari passo.
(Io, ad esempio, ho sviluppato maggiormente la seconda e la quarta, e adesso mi trovo a dover colmare una lacuna enorme con la prima e la terza!).
Insomma......avrai capito che non sono una "tifosa" del Veccia Vaglieri (pur possedendolo, così come possiedo un pò tutte le grammatiche arabe presenti in commercio (italiano e non).
La grammatica della Tresso.........è vero contiene tanti errori, ed è molto limitata come argomenti grammaticali, e come esercizi. Però, i supporti audio li trovo ottimi. E poi..........è stata la mia prima grammatica.....................ed il primo amore, si sa, non si dimentica mai.
Concludendo, quello che voglio dire è che non esiste in commercio un manuale di grammatica araba perfetto! Sono tutti carenti, o in un aspetto, o in un altro. Del resto penso che sarebbe impossibile scriverne uno completo ed eccellente sotto tutti i punti di vista!
E poi... il bello dell'arabo è anche questo............prendere un pò di qua ed un pò di la........finchè non si trova la propria bussola.....Inshallah!
Ringraziano per il messaggio: davide

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2016 16:59 #11 da Labroca
Cara Pippy,
grazie della risposta. Non voglio essere un adulatore ma anch'io mi permetto di dire che i tuoi interventi sono preziosi e ricchi di sane ricadute didattiche. Mi pare il caso di dire che per quanto riguarda la grammatica Veccia vaglieri hai perfettamente ragione. Riconosco che tutti i motivi per cui non la ritieni adeguata sono validi. Tuttavia .. come hai ricordato tu "il primo amore non si scorda mai". Ebbene si. Lo riconosco. La grammatica teorico-pratica della lingua araba è stato il mio primo amore. Pertanto comprenderai il mio amore per le pagine piene di testi che evidenziano "Emiri che abitano nei castelli" ma anche "Emiri che sculacciano bambini capricciosi". Continuando ci sono anche "cammelli che vagano nei deserti" ed altre cose amene del genere. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla vasta competenza che mostri nell'argomentare di didattica araba con discorsi pedagogici molto impegnativi per me che sono un autodidatta. Certo le competenze che si devono avere nella conoscenza della lingua araba sono variegate e nello stesso tempo difficili da conseguire. Io ce la metto tutta. Grazie di nuovo e buon studio a tutti. Massalama!
Ringraziano per il messaggio: Pippy

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2016 21:53 #12 da Pippy
Caro Labroca,
hai colto nel segno! Sono proprio quelle amenità (seppur scritte in un arabo classico impeccabile!) contenute nel Veccia Vaglieri che non sopporto! Insomma........se interagisco con un arabo non posso certo parlare di bambini capricciosi da sculacciare, o di cammelli che vagano nei deserti! Mi è più utile un testo contenuto in Tresso (seppur infarcito di termini dialettali) che parla di pranzi in ristoranti, o di incontri fra amici all'aereoporto o al mare!
Capisco, tuttavia, che l'amore è.............cieco (per tutti!).
Shukran jazilan per i complimenti!!! Ti garantisco che non è "vasta competenza", ma semplici riflessioni didattiche maturate nel tempo, e che credo possano essere di ausilio a molti.
Invece io ammiro molto te e Davide per la vostra applicazione continua sul sito! Che è ricco di esercizi e suggerimenti!
Sono certa che ce la metti tutta! E son convinta che esercitandoti ogni giorno raggiungerai presto alti livelli!
Anch'io continuo a coltivare il mio sogno linguistico arabo.........ma magari, di questo, ne riparliamo in un altro momento!
Laila saida!
Ringraziano per il messaggio: davide, fiore1190

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Powered by Forum Kunena

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download