Il tuo nome in Arabo - Patrizio      Esercizio 4.4 - Il masdar      L'Arabo Leggero #7      Ci siamo quasi... I nuovi video sono pronti ...      #20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo       Settimo ed ultimo gruppo di lettere ...      Il tuo nome in Arabo - Fabio      2.3.1- Vocali Lunghe - حُروف ألعِلَّة       #39-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "gim" جيم       2° Liv. #09 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari e plurali per il vicino - esercizio      8-Kana e sorelle (Parte 3) - كان و أخَواتُها       #23-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "raa" e la "kasrah"      Il tuo nome in Arabo - Francesca      3.2.A- I Numerali Cardinali da 1 a 10      #51-Corso CONTINUO di Arabo - La "shin " شين e la "ssad" صاد - inizio 2° semestre      8.3.1. La frase verbale in lingua arabo       Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      #38-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Zay" زاي       7.5- Un verbo al giorno - Playlist      Il tuo nome in Arabo - Giorgia      L'Arabo Leggero #9 - Traslitterazione Sì o No?       2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      Gli arabi e la scienza - Prima parte      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - الفعل الصَّحيح المَهموز      2° Liv. #19 - La differenza tra la ذال e la ظاء + il verbo presente      Verbo del giorno: سَمِعَ (Sentire)      Aggiunti Nuovi Libri in Libreria - giochi sportivi      Lotteria del 1° luglio 2017      #29-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "lam" لام e "tanuin fathah"      Il tuo nome in Arabo - Deborah      Il tuo nome in Arabo - Ilenia      7.0.1. I Verbi Arabi - Si ragiona per radici ...      "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      7.3.B.2- Il verbo attuale (presente) - (ألفِعْلُ الحاضر (المُضارِع      Quinto gruppo di lettere ...       3° Liv. #16 - Il verbo al presente per lui, loro maschile e loro femminile      Un verbo al giorno - مَسَكَ - Tenere      Il tuo nome in Arabo - Barbara      Esercizio 3.6 - Video(PlayList) - Esercizi di dettato      Perché gli arabi e l'arabo sono brutti e cattivi?      Esercizio 1.12 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 4 - Parenti Stretti      Il tuo nome in Arabo - Roberta      2.3.4.3 -Vocali lunghe e brevi - Parte III      Esercizio 2.2 - Vocalizzazione - تشكيل      Il tuo nome in Arabo - Antonio      Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       Kuwait - ألكُوَيت      3° Liv. #27 - Come distinguere il suono di alcune lettere e come scriverle in modo corretto     
×
Buongiorno a tutti (17 Feb 2019)

Come andiamo ragazzi?

Insegnare e imparare a decrittare i calligrammi coranici

Di più
03/06/2018 22:23 #1 da Labroca
Caro maestro, è giunto il momento di farle una richiesta che ho in mente da alcuni anni. Penso che si tratti di uno motivi per cui mi sono innamorato della lingua araba. Mi riferisco alla decrittazione dei calligrammi coranici, croce e delizia dei neofiti come me che desidererebbero prima di tutto tradurli in lingua araba cosiddetta lineare, e non a castello o circolare, per poi tradurli in italiano. Chi meglio di lei che ha la fortuna di essere arabofono può aiutarci a imparare a decrittarli? Certo sarebbe necessario iniziare prima con i più facili e brevi e poi aumentare la difficoltà .
"Un calligramma al giorno toglie il medico di torno" dice un proverbio siracusano (in verità gli inglesi dicono "an apple day keeps the doctor away") ma tutto il continente Europa ha pressappoco lo stesso tema.
Ci metta al corrente se la proposta le è gradita. Sarebbe opportuno fare, lei che con i video ci sa fare, delle lezioni video e proporle sul sito. Io mi impegno fin da ora a seguire con interesse questo corso per imparare i calligrammi e la loro bellezza artistica.
P.S. Allego tre calligrammi. I primi due (muhammad rasul lalla e la famosissima bismala) li ho decrittati, il terzo no.
Allegati:

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2018 13:47 #2 da Myriam
Ringraziano per il messaggio: Pippy

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2018 18:43 #3 da 1001notte
La calligrafia araba è molto variopinta e non esistono regole o leggi che comandano la creatività del خطاط , quello che ti posso dire è che ci sono sei o più tipi di calligrafie arabe che hanno delle regole da rispettare per potere produrre una calligrafia corretta. La composizione e le modalità con cui si collocano le parole e i segni grafici sono a discrezione del calligrafo, non esistono regole a riguardo, ovviamente non puoi mettere fatha al posto della kasrah, ma per la collocazione e la disposizione delle lettere e delle parole, è solo la scelta e la fantasia del calligrafo a deciderlo. Le scritture possono assumere i contorni di qualche oggetto, tipo caffettiera, qualche disegno tipo cerchio o qualche animale tipo struzzo.
Saluti
Ringraziano per il messaggio: Pippy

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2018 21:58 #4 da Labroca
Molto bene. Possiamo accettare benissimo questa dichiarazione come introduzione al corso base di Calligrafia araba.
Iniziamo col dire che la calligrafica araba è un'arte, in particolare è l'arte di scrivere in maniera codificata ed esteticamente ricercata usando l'alfabeto arabo. Noi conosciamo l'alfabeto arabo di 28 lettere. Qui le polemichette se sono 29 lettere o se ci sia o meno la hamza non interessano.
Adesso la prima lezione potrebbe essere quella della conoscenza dei sei tipi di stili di calligrafia araba. Quali sono questi sei stili differenti e come si chiamano?
Si inizia col cufico che precede i sei stili e costituisce il primo approccio stilistico della calligrafia araba.
I sei stili successivi (Aqlam el-Sitta) della tradizione calligrafica islamica classica furono creati e perfezionati da Ibn Muqlah e i suoi successori Ibn el-Bawwâb e Yaqût. Essi sono:
1)il Naskh (alla base di molti stili di caratteri arabi),
2)il Thuluth,
3)il Muhaqqaq,
4)il Rayhani,
5)il Riqa'
6)il Tawqi'.
Ecco una forma cufica.
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi.
Allegati:

Entra o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Powered by Forum Kunena

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download