2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      7.4.1. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Prima parte      #60-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "thaà" ثاء e "ghain" غَين      03- Parole e frasi comuni      Come usare il vocabolario arabo      #44-Corso CONTINUO di Arabo - L'articolo e la lettera "gim" جيم applicazioni      #38-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Zay" زاي       Il tuo nome in Arabo - Carmela      Esercizio 1.13 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       Esercizio 3.4 - Dettato Arabo      Esercizio 1.8 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمـــات      3.1.E- I Numeri da 0 a 99      Il tuo nome in Arabo - Patrizia      7.3.C.2- أَلْفِعْلُ الرُّباعي - Il verbo quadrilittero      7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      السلام باللغة الايطالية - I saluti in lingua italiana      Partiamo da zero IV      3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      Il tuo nome in Arabo - Giulio      #11- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      #42-Corso CONTINUO di Arabo -L'articolo in lingua araba      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       Il tuo nome in Arabo - Gelsomina      Il tuo nome in Arabo - Loredana      Esercizio 2.8 - Alef ا iniziale, si o no?      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - الفعل الصَّحيح المَهموز      Mauritania - موريتانيا      Aggiunto nuovo libro in Libreria - Io e la gente      3.5- I Numeri Maschili e Femminili       1.5. La Grammatica - ألقَواعِد       #49-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "Ain " عين e la lettera "Ttaà" طاء       Mariano legge un dialogo      6-Il singolare, duale e plurale - Parte I      Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      1- Vocalizzazione delle lettere ب ت ث      Il tuo nome in Arabo - Filippo      Oggi è Lunedì      7.2.B.1 - Il verbo debole simile - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       #36-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah"      6.02- L'Articolo - أل التَّعريف      Il tuo nome in Arabo - Giancarlo      Esercizio 3.3 - Preposizioni genitive (حروف الجر )      Il tuo nome in Arabo - Federico      Frittelle di cavolfiore palestinesi       4.2- Scriviamo le lettere      Esercizio 5.1 - Il verbo - ألفِعل      #29-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "lam" لام e "tanuin fathah"      I colori in lingua araba - ألألوان       6.15.A- Il maschile ed il femminile      Perché gli arabi e l'arabo sono brutti e cattivi?     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

    La scrittura araba è forse la cosa più difficile per un italiano, perché le lettere latine sono bloccate nella loro forma, nel senso che dovunque si trova una lettera, sia all'inizio sia nel mezzo che in fine di parola, assume sempre la stessa forma, esiste il corsivo, lo stampatello, le lettere maiuscole e le lettere minuscole, bene in arabo non è cosi, le lettere assumono forme diverse a seconda dove si trovano nella parola. 

   Nella scrittura araba esiste solo il modo corsivo, e cioè le lettere si legano l'una all'altra, e non esistono le lettere maiuscole e minuscole, ma esistono tanti tipi di calligrafia che corrispondono a modi diversi di scrivere, a volte anche molto diversi. Le due calligrafie più usate nella scrittura araba sono la calligrafia "naskhy" نَسْخي e " raqai " رَقْعي.

    Nell'immagine seguente trovate i punti più importanti da seguire per avere una buona calligrafia. Quando diciamo che una lettera lega con la precedente o la successiva intendiamo che le due lettere sono legate da un trattino che è sempre collocato sul rigo, e come vedete non tutte le lettere vanno legate dopo.



Ricordiamo che il verso per la scrittura (da destra a sinistra ) ci dice che la lettera che precede è alla destra della lettera e quella che segue è a sinistra della lettera.

IMPORTANTE: vorrei portare alla vostra attenzione l’importanza del rigo di riferimento per la corretta trascrizione delle lettere, come si vede negli schemi del paragrafo successivo, le lettere possono essere totalmente appoggiate sul rigo o sopra o sotto.

REGOLE PER LA SCRITTURA:

Nella pagina seguente trovate delle esercitazioni consigliate per migliorare e imparare bene la scrittura delle lettere dell'alfabeto arabo.

Accedi per commentare


Avatar di FIATTA
FIATTA ha risposto alla discussione #1 3 Mesi 1 Settimana fa
grazie
Avatar di 1001notte
1001notte ha risposto alla discussione #2 4 Mesi 3 Settimane fa
:-D
Avatar di ILearnArabic
ILearnArabic ha risposto alla discussione #3 4 Mesi 3 Settimane fa
seguendo le indicazioni di questo articolo sono finalmente riuscita a scrivere più speditamente. grazie

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download