3° Liv. #02 - C. C. L.- Preposizioni Genitive حُروفُ الجَرّ       27ª Lettera dell'alfabeto arabo - واو - Wāw      2.5.3- La Shaddah (raddoppiamento di consonante) ّ - الشَّدَّة      7.1.A. Il verbo essenziale - الفِعْلُ ألمُجَرَّد       Come usare il vocabolario arabo      La filosofia araba      ٧– دروس في اللغة الايطالية للعرب - أيّام الأُسبوع      #25-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun" e sukun - applicazioni      Perle di saggezza - La speranza      6.04- Lettere Solari - Lam Solare      Art. + letti      #42-Corso CONTINUO di Arabo -L'articolo in lingua araba      Libia - ليبيا      Quinto gruppo di lettere ...       Il verbo essere in italiano - فعل الكينونة في الايطالية       Partiamo da zero I      Laura legge un dialogo      Marocco - ألمَغرِب      Il tuo nome in Arabo - Graziano      3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      #03-Corso CONTINUO di lingua araba - le lettere (iniziale, mediana, finale e isolata)       #54-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "khaà" خاء e la lettera " tthaà" ظاء dal vivo      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - المذكر       ألضمائرالمنفصلة للمخاطب في اللغة الايطالية - المذكر و المؤنث      Il tuo nome in Arabo - Antonio      Il vostro nome scritto in arabo      Partiamo da zero II       Il tuo nome in Arabo - Samanta      6-Il maschile e il femminile - Parte III      L'Arabo Leggero - Playlist      Il tuo nome in Arabo - Valentino      3.0.B- Differenza Tra Numero (عَدَد) e Cifra (رَقَم)      #36-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah"      2° Liv. #02 - l'articolo, verbi, pronomi e altro      Un verbo al giorno - خَـرَجَ - Uscire      3.1.B- I Numeri Arabi      3° Liv. #15 - "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      ألضمائر في اللغة الايطالية      Il piacere di sentirvi, bravi e lode      ٤– دروس في اللغة الايطالية للعرب - فعل الكينونة و فعل التسمية و جمل مفيدة       Il tuo nome in Arabo - Corrado      3.4.5- I Numeri Maschili e Femminili      2° Liv. #29 - C. C. L.- Il prefisso "baà" باء - Alcuni soggetti con aggettivi      L'Arabo Leggero #6      L'Arabo Leggero #1      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      Il cieco ed il saggio - Perchè all'accusativo?      Il tuo nome in Arabo - Paolo      أبو الطيّب المتنبي - Bellissima poesia d'amore di Abu Ettaieb El Mutanabby      I mesi dell'anno - أَشْهُرُ السَّنَة     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

Si inizia da qui... i miei consigli!

     Benvenuti nel nostro sito, qui potete iniziare la vostra avventura con lo studio della lingua araba, un'avventura molto bella ed entusiasmante, che voi lo facciate per studio, per passione o per esigenze lavorative, questo studio vi aprirà nuovi orizzonti, vi arricchirà conoscendo altre culture, altri modi per esprimervi, e piano piano vi conquisterà, sarete molto contenti e soddisfatti quando vedete una scritta o ascoltate qualche frase , che fino a qualche tempo prima sembrava un disegno o dei semplici suoni senza senso, invece adesso sarete in grado di leggere e capire.



Per un'esperienza unica ed ineguagliabile, per navigare in tutto il sito, pulito e senza nessuna pubblicità, acquista i Punti Creditoche ti permetteranno di passare nel gruppo "Studenti", e cosi potrai studiare e scaricare materiale dalla libreria, esercitarti e guardare i video delle lezioni senza elementi di distrazione.

      La raccomandazione principale che vi faccio, è quella di andare avanti in maniera ordinata, e non cercare di bruciare le tappe per finire prima, con una lingua non si finisce mai di imparare, come nella vita, e ogni giorno imparerete cose nuove, e vorrete saperne di più, questo è un bene, ma senza esagerare.

       Se dopo un primo impatto, dove siete pieni di entusiasmo, di curiosità e di eccitazione, vi trovate scoraggiati o sconsolati, niente panico, succede a tutti, il nostro cervello inizialmente è molto appagato dalla nuova esperienza, ma presto comincerà a suggerirvi di abbandonare, per pura pigrizia, non fatelo, prendetevi una pausa e poi riprendete.

      Studiando la lingua araba non solo sarete costretti a memorizzare tante ma tante parole e suoni nuovi, ma vi introdurrà ad altro modo di ragionare, nuove regole grammaticali, nuovi modi per leggere e scrivere. Chi di voi conosce solo l'italiano e comincia l'avventura con la lingua araba, scoprirà, con quasi meraviglia, che non tutti i sistemi grammaticali delle lingue sono come quello italiano, ma tutto questo è una cosa che vi aprirà la mente, vi farà sentire più colti, più ricchi dentro e dopo appunto i primi segnali di fatica e di resa, la vostra volontà vi sorprenderà nel chiedervi di andare avanti con entusiasmo e soddisfazione e con rinnovate energie. Ecco a voi alcuni suggerimenti che vi aiuteranno durante la vostra avventura senza fine.

       Dopo diversi anni di esperienza come insegnante di lingua araba, in campo privato e pubblico, vi propongo dei consigli da osservare, per ottenere i migliori risultati per l'apprendimento delle regole e il miglioramento della calligrafia della lingua araba:

  • Prima di tutto dovete seguire il corso in ordine e senza saltare da un articolo all'altro senza avere imparato bene ciò che propone l'articolo, seguite dapprima il menu lingua araba per poi passare alla sezione "grammatica I", il passaggio a "grammatica I" deve essere dopo avere imparato bene le basi fondamentali, che vi permetteranno di riconoscere le lettere dell'alfabeto e gli altri segni di vocalizzazione sia leggendo che ascoltando, seguite lo stesso ragionamento per passare a "grammatica II" e gli altri argomenti messi a disposizione in modo ordinato e chiaro;
  • Il sito è pieno di lezioni, sia lezioni scritte da leggere e studiare, sia lezioni in video da guardare ed ascoltare, è molto importante iniziare bene ricordatelo, chi comincia con un modo di scrittura e lettura, spesso è destinato a continuare a farlo in quel modo, anche se non è del tutto corretto, provate ad ascoltarvi, ad ascoltare gli altri e a farvi correggere dai vostri colleghi se necessario, insistete finché non sarete soddisfatti. La lingua araba è un miscuglio di fusioni, di abbreviazioni e di armonizzazioni, la pronuncia di una lettera vocalizzata può dipendere dalla lettera che la precede o che la segue;
  • Oltre alle lezioni qui potete trovare degli esercizi, per tutti i livelli, e il sito è sempre in aggiornamento, e quindi ritornate anche sulle stesse lezioni che avete già studiate, per ripassarle, o per vedere se ci sono delle aggiunte, come per voi studenti vale il principio che non si finisce mai di imparare, lo stesso principio vale per l'insegnante, anch'egli non finisce mai di imparare e di migliorarsi per trovare sempre metodi e modi di spiegare, sempre più efficaci. Potete, inoltre fare qualche quiz per misurare la vostra preparazione. Nel forum potete porre le vostre richieste e esporre le vostre domande, ma anche aiutare gli altri rispondendo alle loro eventuali perplessità. Tornate sempre sulla sezione importanti dove potete trovare delle importanti annotazioni, che vi aiutano ad approfondire le vostre conoscenze.
  • Nella sezione libreria potete scaricare gratuitamente tanti libri, appunti, dispense e fascicoli, per abbellire, integrare e completare la vostra libreria personale, i libri sono tutti in formato pdf, facili da scaricare, sono libri belli e preziosi, colorati e di buona qualità, potete scaricarli e stamparli, vi aiuteranno a capire meglio e a seguire le mie lezioni anche in video;
  • Altre sezioni sono dedicate al mondo arabo, i paesi arabi, la letteratura e la cultura araba, la poesia araba e la cucina araba, insomma tanti argomenti che possono essere anche un diversivo per non studiare sempre, pur restando sempre collegati in qualche modo alla lingua araba;
  • Uno degli esercizi che faccio fare ai miei alunni nelle prime lezioni, è quello di farli abituare praticamente e mentalmente, a guardare e produrre la scrittura in modo opposto a quello della lingua italiana, bisogna abituare mano e mente che il movimento per comprendere, leggere e scrivere questa lingua, è quello di partire da destra e arrivare a sinistra, e questo lo si facilita eseguendo degli esercizi di grafica semplice che aiutano le nostre mani al movimento corretto e di conseguenza la nostra mente, provate a fare ciò che segue:
Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download