#47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      # 04- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      #25-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "nun" e sukun - applicazioni      Il tuo nome in Arabo - Graziano      Esercizio 1.8 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمـــات      7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      Il tuo nome in Arabo - Graziana      Somalia - الصّومال      3° Liv. #28 - Lettura, comprensione ed esercizi - prima parte       Un verbo al giorno - قَرَأَ - Leggere      Il Mare di Siracusa       3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       Parti del corpo - أجزاء الجسم      Il vostro nome scritto in arabo      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      Un verbo al giorno - فَهِمَ - Capire      Giordania - ألأُردُن      Il tuo nome in Arabo - Carolina      Il tuo nome in Arabo - Francesca      Un verbo al giorno - قَـبَّـلَ - Baciare      2.1.2- Scriviamo le lettere      Buongiorno a tutti      Il tuo nome in Arabo - Grazia      Aggiunti nuovi files in Libreria - 3° gruppo      2° Liv. #08 - C. C. L. A. - i dimostrativi singolari per il vicino      Il tuo nome in Arabo - Serena      "Punteggiare" le parole arabe? Mettiamo i puntini "sotto" la "ya"?      2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      3° Fascicolo - Nella strada - في الطريق      9ª Lettera dell'alfabeto arabo - ذال - Dhāl      2° Liv. #11 - C. C. L. A. - Parti del corpo e avverbi + verifica      8.6.5. Aggettivi Qualificativi in lingua araba      Il tuo nome in Arabo - Riccardo      7.2.B.2 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       Giornata Mondiale della Lingua Araba -18 Dicembre       Un verbo al giorno - أكَلَ - Mangiare      Perle di saggezza - Affidabilità      3° Liv. #10 - Applicazione sui dimostrativi "questo e questa"       Il tuo nome in Arabo - Gianni      2° Liv. #23 - C. C. L.- soggetto superfluo, lettera in comune e plurale femminile      2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia      Le lettere che non legano dopo sono 6      3.1.D- Gli Altri Numeri (le cifre)       3.1.B- I Numeri Arabi      ٧– دروس في اللغة الايطالية للعرب - أيّام الأُسبوع      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      E' la festa .... Auguri a tutti - عيد أضحى مبارك      Buongiorno e benvenuti a tutti      Navigare col cellulare è più bello!      ضمائر الغائب في اللغة الايطالية     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

      La "alef maqsurah" è una lettera aggiuntiva che non fa parte dell'alfabeto arabo, ma si trova in molto parole arabe, essa ha lo stesso suono e durata della alef e si trova solo in fine di parola, è esattamente come la ia (ي) ma si scrive senza puntini, eccola: ( ى ).

   Ma io che sento una parola, che finisce con il suono della alef, come faccio a capire se si tratta di una alef normale " alef mamdudah" ألِف مَمدودة o di una "alef maqsurah" ألِف مَقْصورَة ?

     Ad esempio in un dettato, si devono scrivere le parole ascoltate, e allora se io sento la parola "ila" come la devo scrivere? cosi إلى oppure cosi إلا ?



  Prima di tutto ricordiamo che la "alef mamdudah ألِف مَمدودة o semplicemente alef ( ا ) " non è la "alef maddah  آ )  ألِف مَدَّة ) ", sono due lettere diverse dal punto di vista della durata, la "alef maddah  آ )  ألِف مَدَّة )" è più lunga.

      Detto ciò, andiamo a vedere e a capire alcune regola, che ci aiutano nella distinzione tra alef mamdudah e alef maqsurah. Alcune parole, dobbiamo contare le lettere di cui sono composte, e capire le sue origini per poterle scrivere correttamente.

  • Le particelle: ( in arabo si dicono حُروف ) si scrivono tutte con la alef mamdudah ( ا ) ESEMPIO كلا، إذا، ألا، لا، إلّا، لولا، إنما TRANNE إلى, على, حتى, بلى  
  • I nomi che non hanno origini arabe: parole che generalmente indicano nomi di persone o posti di origini "non arabe" si scrivono con la alef normale TRANNE موسى، عيسى، كِسرى، بُخارى،متــّى, le parole ألمانيا، يهوذا، فرنسا، آسيا si scrivono con la alef normale. 
  • Parole che nascono cosi con la alef maqsurah: come ad esempio musiqa ( موسيقى ) musica o mustafa ( مُصْطَفى ) mustafa.

 Per esercitarvi dedicate una pagina intera, a fine quaderno, alla alef maqsurah ألِف مَقْصورَة e raccogliete in essa tutte le parole che vi capitano durante il vostro studio, non sono tante e presto imparerete quelle principali.

Alla prossima  :-) A rivederci

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download