Perle di saggezza - Affidabilità      Il sapore della libertà - طَعْمُ الحُرِّية - Testo e Video      I versi degli animali - أسماء أصوات الحيوانات      2- Vocalizzazione delle lettere ج ح خ      Alfabeto Italiano -video- ألحُروف ألهِجائيَّة ألإيطالية      Esercizio 3.3 - Preposizioni genitive (حروف الجر )      8.4. Stato costrutto - مُضاف و مُضاف إلَيْه      ضمائر الغائب في اللغة الايطالية      Esercizio 2.4 - Composizione e traduzione      Chiara legge un dialogo ... (2)      Sudan - ألسودان      Perle di saggezza - La speranza      Guarda e leggi - Italia (video)      1.3. La Fonetica - مُرونة ألصَّوت      7.2.A.3 - Il verbo integro contratto (geminato) - الفعل الصَّحيح ألمُضّعَّف       2.2.3- Alef Maqsurah - ألِف مَقْصـورة      Il tuo nome in Arabo - Giuseppe      6.12- Pronomi Interrogativi      Perle di saggezza - Il tradimento      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 4 - Parenti Stretti      3° Liv. #03 - C. C. L.- Impariamo qualche aggettivo in più      ١١– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ضمائر الجمع المنفصلة      Partiamo da zero III      4° fascicolo - Collana fascicoli illustrati - Lettura e pronuncia - (Vigili del fuoco e soccorso)      1.6. La Calligrafia Araba      Egitto - مِصر      Le lettere che non legano dopo sono 6      4-1 Esercizio di traduzione e comprensione       Il tuo nome in Arabo - Giovanni      Lotteria del 1° luglio 2017      Gibuti - جيبوتي‎      Il tuo nome in Arabo - Graziana      L'Arabo Leggero #5      Perle di saggezza - Il giudizio      Il tuo nome in Arabo - Filippo      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      L'Arabo Leggero #10 - Le vocali lunghe      8.3.1. La frase verbale in lingua arabo       #40-Corso CONTINUO di Arabo è LAVA - la lettera "gim" جيم e esercizi di traduzione      #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       Nizar Qabbani - نِـزار قَــبَّــاني       Videocorso di arabo per principianti      Il tuo nome in Arabo - Rosario      Art. recenti      20ª Lettera dell'alfabeto arabo - فاء - Fā´      I colori in lingua araba - ألألوان       8-Kana e sorelle (Parte 1) - كان و أخَواتُها      2° Liv. #05 - C. C. L. A. - pronomi staccati, lui هو e loro (duale) هما, verbi al passato (duale)      #35-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Dal" دال      Il tuo nome in Arabo - Tommaso     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

    La hamzah corrisponde ad una breve interruzione di fiato (glottal stop), e può essere accompagnata da una vocale breve.

La hamzah è una delle lettere più difficili da scrivere, nel mondo arabo, nella scuola ma anche all'università,  si fanno sempre esercitazioni sulla hamzah perchè spesso non si riesce a capire che tipo di hamzah è, e succedono anche delle grandi discussioni su come deve essere scritta in una parola, il fatto è che ogni volta che si trattiene il fiato per una piccola frazione di tempo viene il dubbio su come scriverla, se isolata o sostenuta da alef, da uau o da ia. E' chiaro che sto parlando di parole complesse che non capitano spesso fortunatamente.

Intanto vediamo come si può presentare la hamzah, essa può essere isolata o sostenuta, ecco i vari casi:



  • - Isolata ( ء )
  • - Sostenuta da alef  ( أ إ )
  • - Sostenuta da uau       (ؤ )
  • - Sostenuta da ia senza puntini    (ـئـ - ئ)

E' ovvio che il problema si presenta quando si deve fare un dettato, una trascrizione o una lettura vocale, ma per riuscire ad azzeccare la posizione corretta della hamzah, vi consiglio di seguire queste semplici regole :

  1. Guardate la lettera che precede la hamzah, allora osservate bene il suo movimento (la sua vocale), se è una lettera con fathah allora la hamzah è sostenuta dalla sorella più grande della fathah e cioè la alef;
  2. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con la dammah allora la hamzah sarà sostenuta da uau و ;
  3. Se la lettera che precede la hamzah è una lettera con kasrah allora la hamzah è sostenuta da ia senza puntini;
  4. Infine se la lettera che precede la hamzah non è movimentata e cioè ha sukun allora la hamzah segue la vocale della hamzah stessa.

Vi propongo di scrivere tante parole con la hamzah, nelle varie posizioni. 

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download