Corso CONTINUO di lingua araba - anche online      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      4ª Lettera dell'alfabeto arabo - ثاء - Thā´      Il tuo nome in Arabo - Giovanna      #12-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronomi staccati       Il piacere di sentirvi, bravi e lode      # 05- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       21ª Lettera dell'alfabeto arabo - قاف - Qāƒ      3.6- Un Pò di Matematica      Le lettere che non legano dopo sono 6      2-Alfabeto Arabo #3 - Scrittura e pronuncia      6.11- Aggettivi Dimostrativi      Giordania - ألأُردُن      Il tuo nome in Arabo - Paola      Video in dialetto mediorientale - Come stai?      3ª Lettera dell'alfabeto arabo - تاء - Tā´      6.13- Le lettere che tirano - حُـــــروفُ الجَـــــرّ - Le preposizioni in lingua araba      Lotteria del 1° giugno 2015      Verbo del giorno حَمَلَ (portare)      Il tuo nome in Arabo - Carmelo      Le quattro stagioni - ألفُصـــول ألأرْبَــعَة      1.1. Premessa - ألمُقَدَّمة       Sesto gruppo di lettere ...       Perle di saggezza - La fretta      Il tuo nome in Arabo - Francesco      Il tuo nome in Arabo - Valerio      Playlist - 1° Livello - corso di lingua araba - Iscrivetevi al mio canale      3° Liv. #23 - La mia famiglia (fratello, sorella, genitori, zii e nonni)      #45- La poesia "Palestinese" e poi si ricomincia con la "Taà"      2.4.1- Vocali Brevi - حَرَكات      :: Meraviglie del mondo arabo (Gruppo Facebook) - جمال و سحر الوطن العربي       Il tuo nome in Arabo - Samanta      Alfabeto Italiano -video- ألحُروف ألهِجائيَّة ألإيطالية      Esercizio 4.3 - Analisi grammaticale - إعراب      Aggiunti nuovi files in Libreria - 3° gruppo      03- Parole e frasi comuni      2° Liv. #24 - C. C. L.- i verbi - i dimostrativi per il plurale - dal vivo      Un verbo al giorno - سارَ - Percorrere      Il tuo nome in Arabo - Flavio      إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       2° Liv. #17 - C. C. L. A. - iniz. 2° semestre - Esercitazioni (articolo, plurale)      L'Arabo Leggero #10 - Le vocali lunghe      Nuove videolezioni       Un verbo al giorno - تَرَكَ - Lasciare      # 13- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      3.4.2- I Numeri Arabi da 0 a 10      Il tuo nome in Arabo - Lorenzo     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     La "lam-alef" è una sillaba molto presente nella scrittura araba, essa si considera come la 29° lettera dell’alfabeto arabo, è la composizione di una semplice " alef ألِف " seguita dalla lettera " lam لام ".

     La lam-alef si scrive cosi: لا لا

E' dunque, come vi dicevo, questa sillaba è molto presente nella scrittura araba, ma perché si trova cosi spesso nelle parole arabe?



     La risposta è la seguente: Poiché l'articolo, che come sappiamo è unico, è composto dalle due lettere ال, ed è sempre un prefisso, allora tutte le parole arabe che cominciano con la lettera " alef ألِف" , quando sono determinate, assumono all'inizio la forma ألأ.

N.B. ricordiamo che la lettera " alef ألِف " non può essere mai come iniziale in una parola araba, in realtà tutte le parole che troviamo con la "alef ألِف" iniziale iniziano con la " hamzah هَمزَة ", ma la hamzah, quando è iniziale è sempre sostenuta da " alef ألِف", e quindi:

Tutte le parole arabe che iniziano con " alef ألِف" in realtà iniziano con la " hamzah هَمزَة "

Esempi di parole, che una volta determinate (hanno l'articolo) assumono la forma di "lam-alef" :

أسنان (denti) ----> ألأسنان 

أرنب (coniglio) ---> ألأرنب

أسد (Leone) -----> ألأسد

      La "lam-alef" può essere presente anche all'interno delle parole, e non solo all'inizio, queste parole contengono al loro interno la sillaba La "lam-alef", e questa volta si può parlare di vera " alef ألِف".

Attenzione: In molti libri, giornali e riviste, ma anche nei manoscritti, non troverete sempre la "alef-hamzah" iniziale scritta con la hamzah, ma ci si limita spesso a scrivere solo la alef trascurando la hamzah.  

Esempi di parole, che contengono la "lam-alef" (non all'inizio):

  •  سَلام ---- pace
  • كَلام ----- parlare (parole)
  • بِلال ---- nome di persone
  • تِلال ---- colline
  • غُلام --- ragazzino
  • اسْتِغلال --- sfruttamento

Esercitazione : Usate le parole di sopra:

  • in frasi utili e di senso compiuto; es. السَّلامُ عَلَيكُم
  • aggiungete l'articolo, es. الكَلام
  • aggiungete il pronome singolare personale suffisso, es. تِلالي 

 

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download