Buongiorno a tutti,

    Oggi comincerete la vostra nuova avventura, un'avventura molto bella e affascinante che vi porterà a conoscere ogni giorno di più una delle lingue più belle al mondo, quindi armatevi di quaderno, penna e tanta pazienza e cominciate seguendo l'ordine delle lezioni, perché ciò che vi sembrano oggi solo dei segni grafici, domani diverranno dei simboli che esprimono parole, frasi e concetti.

   Prima di tutto vi prego di leggere il primo capitolo, cosi vi preparare, e scoprite cosa andate incontro, cercate sempre di non farvi trascinare dalla curiosità di scoprire cosa c'è dopo, quando andate avanti col programma trovate sempre il tempo per ripassare ancora una volta le lezioni precedenti.

    Adesso cominciamo insieme a muovere i primi passi, cominciando dalla parte più importante di ogni lingue, e cioè l'alfabeto.

     L’alfabeto arabo è costituito da 28 lettere di cui solamente 3 sono vocali (poche!), che vengono chiamate vocali lunghe per distinguerle dalle vocali brevi. 

Le vocali brevi sono dei segni grafici (accenti), sono tre e ad ogni vocale lunga corrisponde una breve, sono di durata inferiore rispetto alle vocali lunghe, e vengono in aiuto alle poche vocali lunghe per facilitare ed armonizzare le parole nella lingua araba.

     La tabella riporta tutte le lettere dell’alfabeto, basta cliccare sulla lettera per sentire il nome della lettera, ovviamente il suono della lettera è la parte iniziale , esempio Alef è il nome della prima lettera ma il suo suono corrisponde ad A.

Questa è la vostra prima esperienza con le lettere dell'alfabeto arabo e perciò dovete semplicemente osservare le lettere ed ascoltare bene i suoni prodotti, successivamente andremo a studiare come si scrivono queste lettere e come regolarsi e muoversi rispetto al rigo e come punteggiare ed abbellire le lettere.

Quello nell'applicazione seguente è il modo di scrivere, di tutte le lettere dell'alfabeto arabo quando sono isolate. 

Nella prossima lezione, andremo a vedere con un'altra applicazione che vi illustra come muovere la mano per scrivere.

Nella pagina seguente trovate alcuni esercizi per cominciare a scrivere in arabo.

Frasi e Proverbi

 

 

 

Il tuo nome in arabo