Adesso che abbiamo imparato tutte le lettere dell'alfabeto, è chiaro che avrete ancora qualche difficoltà a pronunciare certe lettere ma questo, vedrete pian piano sparirà , ma mi raccomando dovete imparare tutte le lettere dell'alfabeto a memoria e ripassarle ogni volta che potete, fatelo a quattro a quattro, una volta con le lettere davanti e una volta nascondendole, insomma fatelo come un gioco che terminerà quando avrete memorizzato tutte le lettere, questa cosa che può sembrare difficile, riesce a tutti nel giro di tre quattro giorni.

Adesso veniamo alle vocali lunghe, sono come le vocali in lingua italiana, hanno una certa durata e si chiamano appunto lunghe per differenziarli dalle Harakat حَرَكات (movimenti) che sono le vocali brevi. Le vocali brevi hanno lo stesso suono iniziale delle vocali lunghe ma di poca durata, come gli accenti in italiano.

Le vocali brevi saranna trattate nella prossima lezione.

Le tre vocali lunghe sono: 

Alef   الِف  ا
 Uau واو و 
Ia ياء ي

Sono molto semplici perchè esistono lettere uguali nell'alfabeto italiano, e si tratta solo di memorizzarle, e per farlo scrivete tante parole, qualunque che vi vengono in mente, scrivetele tante volte cambiando una volta con alef, una volta con uau e una volta con ia.

Ad esempio cominciate con parole di tre lettere che hanno la vocale lunga nel mezzo del tipo "BAR" e quindi scrivete بار بور بير e cosi via, adesso passate a parole di 4 lettere esempio  "CASA" كازا e fate le varianti del tipo كازو , كوزا, كيزا, e cosi via, tenete fisse le consonanti e variate le vocali lunghe, questo è un bel esercizio fatelo e ve ne accorgerete.

Esempi :

  • دار si legge daar ( scrivo la "doppia a" solo per dirvi che si tratta di vocali lunghe)
  • راس si legge raas
  • داري si legge daarii

Per sentire il suono e capire la durata della vocale cliccate sull'altoparlantino per sentirle e poi seguite le videolezioni relative. Buono studio.

 

Guardate le videolezioni:

Vocali Lunghe #1

Frasi e Proverbi

 

 

 

Il tuo nome in arabo