Il tuo nome in Arabo - Ilenia      Differenza di pronuncia tra le lettere خاء e كاف       2° Liv. #26 - Esercitazioni su l'articolo, singolare e plurale e i verbi       3° Liv. #03 - C. C. L.- Impariamo qualche aggettivo in più      #19- La lettera " mim ميم "      6.03- Lettere Lunari - Lam Lunare      7.1. Il verbo trilittero arabo non può avere la seconda radicale sukunizzata ( con sukun ), perché?      2° Liv. #35 - C. C. L.- Pronomi interrogativi (dove, che cosa e chi) - Pronomi suffissi      7.2.A. Il verbo integro (ألفعل الصحيح)      L'Arabo Leggero #10 - Le vocali lunghe      16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ṭā´      6.12- Pronomi Interrogativi      Esercizio 1.1 - Alfabeto e vocali      المذكر و المؤنث      6.15.A- Il maschile ed il femminile      Ascolta e ripeti      Nuove videolezioni       Gli arabi e la scienza - Seconda Parte      :: Meraviglie del mondo arabo (Gruppo Facebook) - جمال و سحر الوطن العربي       Il tuo nome in Arabo - Giacomo      6-Il singolare, duale e plurale - Parte III      I mesi dell'anno - أَشْهُرُ السَّنَة      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       Informazioni sui cookies - linguaraba.com      6.08- Il Possesso      1.6. La Calligrafia Araba      Perché gli arabi e l'arabo sono brutti e cattivi?      Benvenuti, ecco le novità...      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       1- Vocalizzazione delle lettere ب ت ث      Esercizio 4.1 - Pronomi isolati e comprensione testo      La formica e il piccione - النَّمْلَةُ و الحَمامَة - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      8ª Lettera dell'alfabeto arabo - دال - Dāl      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Rā´      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      Il tuo nome in Arabo - Filippo      3.5- I Numeri Maschili e Femminili       Il tuo nome in Arabo - Graziana      #26-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء       Esercizio 2-6 Lam lunare e lam solare      6-1 Esercizio di vocalizzazione       Aggiunti nuovi files in Libreria - 2° gruppo      # 05- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      7.2.B.1 - Il verbo debole simile - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       Libano - لبنان      #41-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "gim" جيم e nuovo esercizio      #10-Corso CONTINUO di lingua araba - Ripasso segni grafici       #20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo       Emirati Arabi Uniti - ألإمارات العربية المتحدة      2.5.1- Altri Segni Grafici     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

I numerali cardinali da 1 a 10

    Finora abbiamo visto come si dicono i numeri e come funziona il sistema di numerazione in lingua araba, abbiamo visto i numeri come cifre, essi assumono un solo modo e non variano.

Adesso andiamo a vedere i numeri quando sono cardinali numerali, e cioè quando questi numeri non sono isolati, ma descrivono il numero di qualche cosa, esprimono la quantità di un oggetto, il "numero che esprime la quantità" in questo caso viene chiamato ألعّدَد , mentre il "contato" viene detto in arabo  المَعْدود.



I numeri che esprimono il concetto di “ complemento di specificazione” o “complemento di annessione” si dividono in tre :

  • Il numero singolo (semplice) : (العدد المُفْرَد (البسيط
  • Il numero composto : العدد المُرَكَّب
  • Il numero “congiunto” : العدد المعطوف

Il numero semplice o singolo, in arabo si dice (العدد المُفْرَد (البسيط, e qui parliamo dei numeri formati da una sola parola e sono:

  1. Tutti i numeri da 1 a 10;
  2. Tutte le decine;
  3. Cento e duecento;
  4. Mille e duemila;
  5. Un milione e due milioni;
  6. Eccetera….

In questa lezione parliamo dei numeri singoli o semplici che esprimono in contato, e vediamo le regole che li comandano:

  1. Il numero uno e due ( واحِد و إثنان) per il maschile e ( واحِدة و إثنتان ) per il femminile concordano con il contato. Esempio كِتابٌ واحِد e مَدرِسّةٌ واحِدة , come vedete i numero concorda con il contato, il contato كِتاب che è maschile prende il numero واحِد che è maschile, mentre il contato مَدرَسة che è femminile prende il numero واحِدة che è femminile.
  2. I numeri da 3 a 9 ( مِن ثَلاثة إلى تِسعة ) non concordano con il contato, se il contato è maschile allora prende il numero femminile, se il contato è femminile allora prende il numero maschile. Facciamo qualche esempio : “tre ragazze” in arabo si dice ثَلاثُ بَنات , mentre “tre ragazzi” si dice ثَلاثَةُ أولاد , e cosi via, tutti i nomi maschile prendono il numero femminile, e tutti i nomi femminili prendono il numero maschile, ma solo in questo intervallo di numeri mi raccomando, solo da 3 a 9.
  3. Il numero 10 ( عَشَرة ) : il numero 10 è un caso a sè in quanto, come voi sapete, può essere singolo ma può anche essere una parte di un numero composto ( i numeri composti sono i numeri da 11 a 19 che non necessitano della واو di congiunzione tre le due cifre), vediamo il casi del numero 10 :
    1. Se il numero 10 è singolo allora non concorda con il contato, ad esempio ( عَشرةُ دفاتر و عَشرُ سَيَّارات );
    2. Se il numero 10 è parte di un numero composto allora concorda con il contato

Nella pagina seguente troverete delle esercitazioni per allenarvi ai numerali cardinali.

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download