Perle di saggezza - La sfida più grande. ..      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       Registrati nel sito anche con Facebook      Perle di saggezza - La speranza      24ª lettera dell'alfabeto arabo - ميم - Mim      Perle di saggezza - Dolce preghiera      Perle di saggezza - Il sorriso       Il Khawarizmi – Scienziati Arabi      E' meglio prevenire che curare - Proverbi arabi      Perle di saggezza - La pazienza      19ª Lettera dell'alfabeto arabo - غَيْن - Ghain      21ª Lettera dell'alfabeto arabo - قاف - Qaf       Perle di saggezza - Il sorriso      Esercizio 1.6 - Dettato arabo . ألإمــــــــلاء       25ª Lettera dell'alfabeto arabo - نون - Nun      Al-Farabi - الفارابي‎ - Scienziati Arabi      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      La formica e il piccione - النَّمْلَةُ و الحَمامَة - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      Cercasi/Offresi insegnante di arabo      Perle di saggezza - Sapere parlare      Ibn Khaldūn, storico, sociologo e politologo - إبن خَلدون      Perle di saggezza - Il tradimento      Comore - جزر القمر      16ª Lettera dell'alfabeto arabo - طاء - Ttaà      17ª Lettera dell'alfabeto arabo - ظاء - Tthaà      15ª Lettera dell'alfabeto arabo - ضاد - Dhad      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       18ª Lettera dell'alfabeto arabo - عَين - A'in      14ª Lettera dell'alfabeto arabo - صاد - Ssad      26ª Lettera dell'alfabeto arabo - هاء - Haà       Libano - لبنان      12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sin      Gibuti - جيبوتي‎      8ª Lettera dell'alfabeto arabo - دال - Dal      9ª Lettera dell'alfabeto arabo - ذال - Thal      10ª Lettera dell'alfabeto arabo - راء - Raà      23ª Lettera dell'alfabeto arabo - لام - Lam      Averroè - ابن رشد - Scienziati Arabi      Avicenna - ابن سينا‎‎ - Scienziati Arabi      I soldini di Juha - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo       Somalia - الصّومال      22ª Lettera dell'alfabeto arabo - كاف - Kaf      11ª Lettera dell'alfabeto arabo - زاي - Zai      L'asino di Ashaab - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      Esercizio 2.8 - Alef ا iniziale, si o no?      Giornata Mondiale della Lingua Araba -18 Dicembre       Aggiunti Nuovi Libri in Libreria - giochi sportivi      27ª Lettera dell'alfabeto arabo - واو - Uau      6ª Lettera dell'alfabeto arabo - حاء - Haà      La Lega Araba - جامعة الدول العربية     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

I numerali cardinali da 1 a 10

    Finora abbiamo visto come si dicono i numeri e come funziona il sistema di numerazione in lingua araba, abbiamo visto i numeri come cifre, essi assumono un solo modo e non variano.

Adesso andiamo a vedere i numeri quando sono cardinali numerali, e cioè quando questi numeri non sono isolati, ma descrivono il numero di qualche cosa, esprimono la quantità di un oggetto, il "numero che esprime la quantità" in questo caso viene chiamato ألعّدَد , mentre il "contato" viene detto in arabo  المَعْدود.



I numeri che esprimono il concetto di “ complemento di specificazione” o “complemento di annessione” si dividono in tre :

  • Il numero singolo (semplice) : (العدد المُفْرَد (البسيط
  • Il numero composto : العدد المُرَكَّب
  • Il numero “congiunto” : العدد المعطوف

Il numero semplice o singolo, in arabo si dice (العدد المُفْرَد (البسيط, e qui parliamo dei numeri formati da una sola parola e sono:

  1. Tutti i numeri da 1 a 10;
  2. Tutte le decine;
  3. Cento e duecento;
  4. Mille e duemila;
  5. Un milione e due milioni;
  6. Eccetera….

In questa lezione parliamo dei numeri singoli o semplici che esprimono in contato, e vediamo le regole che li comandano:

  1. Il numero uno e due ( واحِد و إثنان) per il maschile e ( واحِدة و إثنتان ) per il femminile concordano con il contato. Esempio كِتابٌ واحِد e مَدرِسّةٌ واحِدة , come vedete i numero concorda con il contato, il contato كِتاب che è maschile prende il numero واحِد che è maschile, mentre il contato مَدرَسة che è femminile prende il numero واحِدة che è femminile.
  2. I numeri da 3 a 9 ( مِن ثَلاثة إلى تِسعة ) non concordano con il contato, se il contato è maschile allora prende il numero femminile, se il contato è femminile allora prende il numero maschile. Facciamo qualche esempio : “tre ragazze” in arabo si dice ثَلاثُ بَنات , mentre “tre ragazzi” si dice ثَلاثَةُ أولاد , e cosi via, tutti i nomi maschile prendono il numero femminile, e tutti i nomi femminili prendono il numero maschile, ma solo in questo intervallo di numeri mi raccomando, solo da 3 a 9.
  3. Il numero 10 ( عَشَرة ) : il numero 10 è un caso a sè in quanto, come voi sapete, può essere singolo ma può anche essere una parte di un numero composto ( i numeri composti sono i numeri da 11 a 19 che non necessitano della واو di congiunzione tre le due cifre), vediamo il casi del numero 10 :
    1. Se il numero 10 è singolo allora non concorda con il contato, ad esempio ( عَشرةُ دفاتر و عَشرُ سَيَّارات );
    2. Se il numero 10 è parte di un numero composto allora concorda con il contato

Nella pagina seguente troverete delle esercitazioni per allenarvi ai numerali cardinali.

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download