2° Liv. #18 - C. C. L.- L'acqua - la pioggia - conosciamo di più, ma in arabo!      3° Liv. #08 - Prova di dettato sbirciato       ١٠– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ألأعداد - ألأرقام      Oggi è Mercoledì      2° Liv. #21 - C. C. L.- Nomi luoghi partendo dal verbo - Pronomi relativi       8.3.1. La frase verbale in lingua arabo       Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      7.2.A.2 - Il verbo integro hamzato - الفعل الصَّحيح المَهموز      La hamzah secondo Michele Bravi      Il tuo nome in Arabo - Federica      Playlist - 1° Livello - corso di lingua araba - Iscrivetevi al mio canale      L'Arabo Leggero #6      #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       3.5- I Numeri Maschili e Femminili       Lettura di un testo - La pioggia è un dono      Averroè - ابن رشد - Scienziati Arabi      6.15.A- Il maschile ed il femminile      Il tuo nome in Arabo - Mario      E' la festa .... Auguri a tutti - عيد أضحى مبارك      Buongiorno a tutti      Esercizio 6.1 - Produzione - البناء الفكري      #59-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "qaf" قاف e "kaf" كاف dal vivo      Un verbo al giorno - شَرِبَ - Bere      إبن حَمديس الصِّقلّي - Poesia di Ibn Hamdis Assiqilly - Amata Sicilia      #41-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "gim" جيم e nuovo esercizio      #61-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "Haà" هاء ultima lettera dell'alfabeto      7.2.B.2.1 - Il verbo debole concavo - ألفِعل المُعْتَلُّ ألأجوَف       2° Fascicolo - A casa mia - في البيت      Il tuo nome in Arabo - Ester      Esercizio 2.3 - Traduzione ar-it      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - ألمؤنَّث       2° Liv. #31 - C. C. L.- Negazione del verbo con la particella "la" لا - "ta marbutah" ـة       6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      #12-Corso CONTINUO di lingua araba - Pronomi staccati       15ª Lettera dell'alfabeto arabo - ضاد - Ḍād      12ª Lettera dell'alfabeto arabo - سين - Sīn      Cercasi/Offresi insegnante di arabo      Che ore sono? Videolezione live      Il Mare di Siracusa       Oggi è Giovedì      3° Liv. #19 - Passare dal singolare al duale e al plurale femminile e viceversa      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       Oggi è domenica      Gli arabi e la scienza - Prima parte      ١١– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ضمائر الجمع المنفصلة      Impara l'arabo con me - تعلم الايطالية معي      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      Kuwait - ألكُوَيت      3° Fascicolo - Nella strada - في الطريق      Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice articoli

I numerali cardinali da 1 a 10

    Finora abbiamo visto come si dicono i numeri e come funziona il sistema di numerazione in lingua araba, abbiamo visto i numeri come cifre, essi assumono un solo modo e non variano.

Adesso andiamo a vedere i numeri quando sono cardinali numerali, e cioè quando questi numeri non sono isolati, ma descrivono il numero di qualche cosa, esprimono la quantità di un oggetto, il "numero che esprime la quantità" in questo caso viene chiamato ألعّدَد , mentre il "contato" viene detto in arabo  المَعْدود.



I numeri che esprimono il concetto di “ complemento di specificazione” o “complemento di annessione” si dividono in tre :

  • Il numero singolo (semplice) : (العدد المُفْرَد (البسيط
  • Il numero composto : العدد المُرَكَّب
  • Il numero “congiunto” : العدد المعطوف

Il numero semplice o singolo, in arabo si dice (العدد المُفْرَد (البسيط, e qui parliamo dei numeri formati da una sola parola e sono:

  1. Tutti i numeri da 1 a 10;
  2. Tutte le decine;
  3. Cento e duecento;
  4. Mille e duemila;
  5. Un milione e due milioni;
  6. Eccetera….

In questa lezione parliamo dei numeri singoli o semplici che esprimono in contato, e vediamo le regole che li comandano:

  1. Il numero uno e due ( واحِد و إثنان) per il maschile e ( واحِدة و إثنتان ) per il femminile concordano con il contato. Esempio كِتابٌ واحِد e مَدرِسّةٌ واحِدة , come vedete i numero concorda con il contato, il contato كِتاب che è maschile prende il numero واحِد che è maschile, mentre il contato مَدرَسة che è femminile prende il numero واحِدة che è femminile.
  2. I numeri da 3 a 9 ( مِن ثَلاثة إلى تِسعة ) non concordano con il contato, se il contato è maschile allora prende il numero femminile, se il contato è femminile allora prende il numero maschile. Facciamo qualche esempio : “tre ragazze” in arabo si dice ثَلاثُ بَنات , mentre “tre ragazzi” si dice ثَلاثَةُ أولاد , e cosi via, tutti i nomi maschile prendono il numero femminile, e tutti i nomi femminili prendono il numero maschile, ma solo in questo intervallo di numeri mi raccomando, solo da 3 a 9.
  3. Il numero 10 ( عَشَرة ) : il numero 10 è un caso a sè in quanto, come voi sapete, può essere singolo ma può anche essere una parte di un numero composto ( i numeri composti sono i numeri da 11 a 19 che non necessitano della واو di congiunzione tre le due cifre), vediamo il casi del numero 10 :
    1. Se il numero 10 è singolo allora non concorda con il contato, ad esempio ( عَشرةُ دفاتر و عَشرُ سَيَّارات );
    2. Se il numero 10 è parte di un numero composto allora concorda con il contato

Nella pagina seguente troverete delle esercitazioni per allenarvi ai numerali cardinali.

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download