3° Liv. #02 - C. C. L.- Preposizioni Genitive حُروفُ الجَرّ       Il tuo nome in Arabo - Valeria      2° Liv. #25 - C. C. L.- Il presente per il plurale(m/f) - Frasi di cortesia      Arabia Saudita - ألسُّعوديَّة      #57-Corso CONTINUO di Arabo - le lettere "thal" ذال e " dhad" ضاد e nuove parole      8.5. Kana e la sue sorelle - كانََ و أخواتُها      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      Laura legge un dialogo      7.1.B. Il Verbo Aumentato - ألفِعلُ ألمَزيد      6.13- Le lettere che tirano - حُـــــروفُ الجَـــــرّ - Le preposizioni in lingua araba      L'asino di Ashaab - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo      2° Liv. #01 - C. C. L. A. - inizio 2° Livello - il duale      Il tuo nome in Arabo - Gianni      2.3.1- Vocali Lunghe - حُروف ألعِلَّة       3.2.C- I Numerali Cardinali - da 20-99      ملخص الضمائر المنفصلة في اللغة الإيطالية و بعض النصائح      2° Liv. #18 - C. C. L.- L'acqua - la pioggia - conosciamo di più, ma in arabo!      2-Alfabeto Arabo #2 - Scrittura e pronuncia      - Le quattro stagioni      Un verbo al giorno - سَمَحَ - Permettere      #05-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi - II Parte       Frittelle di cavolfiore palestinesi       Marocco - ألمَغرِب      6-Il maschile e il femminile - Parte I      أبو القاسِم الشّابّي - Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      Lotteria del 1° luglio 2017      Il tuo nome in Arabo - Flavio      3° Liv. #06 - Pronomi attaccati di possesso e di appartenenza      Il tuo nome in Arabo - Carlo      Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      Il Dolce del Ramadan - Qatayef - القـَطــــايِف       2° Liv. #34 - C. C. L.- Il verbo presente per io (m/f) e tu (m) - la preposizione لـِ (li)      2.4.1- Vocali Brevi - حَرَكات      3° Liv. #30 - Lettura, comprensione ed esercizi - terza parte      6ª Lettera dell'alfabeto arabo - حاء - Ḥā´      #54-Corso CONTINUO di Arabo - la lettera "khaà" خاء e la lettera " tthaà" ظاء dal vivo      Partiamo da zero III      Il tuo nome in Arabo - Luisa      Il tuo nome in Arabo - Lucia      Palestina - فلسطين      Partiamo da zero IV      3° Liv. #26 - Espressioni di meraviglia in lingua araba      Esercizio 1.11 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمــــات      Anna e Ludovica leggono un dialogo       6.16- Singolare, Duale e Plurale      6.05- Articolo Indeterminativo      ١٤– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع– ثلاثة انواع - حرف ال جي      #36-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah"      Esercizio 2-5 Lam lunare e lam solare - esercizio      #08-Corso CONTINUO di lingua araba - Lettere lunari      

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

      Il Ramadan detto anche il Digiuno (in arabo: رمضانramaḍān) è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno e ha una durata di 29 o 30 giorni. Il mese del ramadan è un mese del calendario lunare che è costituito da 12 mesi di durata di 29 o 30 giorni, infatti l'anno lunare è di 355 giorni e dunque il mese del Ramadan non capita mai nello stesso periodo dell'anno ma cambia e ogni anno guadagna 10 giorni rispetto all'anno solare, ciò vuole dire che il ramadan gira per tutto l'anno e per tutte le stagioni.

ramadan2015

       Il Ramadan, per la rigorosa osservanza del digiuno diurno che ostacola il lavoro e per il carattere festivo delle sue notti, costituisce un periodo eccezionale dell'anno per i fedeli islamici in tutti i paesi a maggioranza musulmana: la sua sacralità è fondata sulla tradizione già fissata nel Corano, secondo cui in questo mese Maometto ha ricevuto una rivelazione dall'arcangelo Gabriele. 



Il digiuno (sawm in arabo. صَوم)  costituisce il quarto dei Cinque pilastri dell'Islam e chi ne negasse l'obbligatorietà sarebbe (kāfir in arabo : كافِر, colpevole cioè di empietà massima e dirimente dalla condizione di musulmano. 

Nel corso del mese di Ramadan infatti i musulmani praticanti debbono astenersi - dall'alba al tramonto - dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali. Chi è impossibilitato a digiunare (perché malato o in viaggio) può anche essere sollevato dal precetto, ma appena possibile, dovrà recuperare il mese di digiuno successivamente.

Dal momento che lo scopo del devoto è quello di purificarsi da tutto quello che di materiale esiste nel mondo corrotto e corruttibile, e dal momento che ogni ingestione gradevole è considerata corruzione del corpo e dell'anima, è vietato anche fumare e, secondo alcuni, profumarsi perché in entrambe le azioni s'ingerirebbero sostanze estranee e da entrambe le azioni si trarrebbe un godimento illecito che distoglierebbe dagli aspetti penitenziali cui mira l'istituzione. L'ingestione involontaria di cibi, di sostanze liquide o gassose non costituisce comunque rottura di digiuno.

Per il Ramadan si usa farsi gli auguri fra tutti i musulmani, dicendosi frasi del tipo Ramadan Karim ( in arabo: رَمَضان كَريم ) oppure Kullu aamen wantum bikhair ( in arabo كُلُّ عام و أنتُم بِخَير ).

Subito dopo il Ramadan arriva la "piccola festa o la festa della fine del digiuno" ( in arabo la festa del Ramadan si dice : العيد الصغير oppure  عيد الفِطر, si dice la festa piccola perchè dura solo 3 giorni a differenza della seconda festa musulmana che è quella del pellegrinaggio o la festa del sacrificio ( in arabo : عيد ألأضحى )che dura ben 4 giorni.

Auguri a tutti i nostri amici del sito.

 

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download