6-Il singolare, duale e plurale - Parte IV      3.4.1- I Numeri Arabi      Il tuo nome in Arabo - Paola      2° Liv. #30 - C. C. L.- il verbo al presente per loro(m e f) - Numerali ordinali maschili      Un verbo al giorno - خَـرَجَ - Uscire      Perle di saggezza - La sfida più grande. ..      3° Liv. #22 - Le particelle An - Lan - Cày ---- أَنْ - لَنْ - كَيْ       2.3.4.1-Vocali lunghe e brevi - Parte I      #47-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "taà" e la "taà marbuta" dal vivo      24ª lettera dell'alfabeto arabo - ميم - Mīm      Vocalizziamo 2° schema - come vocalizzare correttamente      La ricetta del Hummos      7.2.A.1. Il verbo integro sano - الفعل الصَّحيح السَّالِم      Il tuo nome in Arabo - Maria      Le lettere che non legano dopo sono 6      2° Liv. #16 -ultima lezione 1° semestre - Forse non tutti sanno che! i saluti      (١٣– دروس في اللغة الايطالية - الاسماء (المذكر - المؤنث - المفرد - الجمع      Il tuo nome in Arabo - Massimo      Alfabeto Italiano -video- ألحُروف ألهِجائيَّة ألإيطالية      2° Liv. #14 - C. C. L. A. - Duale femminile nomi e verbi      Tunisia - تونِس      Il tuo nome in Arabo - Mario      #18-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "baà باء "       Oggi è la festa dei lavoratori - عيد العُمَّال      Bellissima poesia del poeta tunisino Abu Elqasim Eshabbi      Un verbo al giorno - سافَرَ - Viaggiare/Partire      #02-Corso CONTINUO di lingua araba - Alfabeto scrittura e pronuncia       Videocorso di arabo per principianti      Quarto gruppo di lettere ...      ١١– دروس في اللغة الايطالية للعرب - ضمائر الجمع المنفصلة      Il tuo nome in Arabo - Giulia      Giordania - ألأُردُن      7- Vocalizzazione delle lettere م ن هـ e le tre consonanti (vocali lunghe) أ و ي      Il tuo nome in Arabo - Filippo      2.5.2- Sukun - سُكون      #06-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi - III Parte       #11- Pronomi staccati (isolati) singolari       2° Liv. #25 - C. C. L.- Il presente per il plurale(m/f) - Frasi di cortesia      Esercizio 4.2 (Gioco) - La Parola Perduta       6.02- L'Articolo - أل التَّعريف      4.1- Regole Per la Scrittura      Esercizio 2-6 Lam lunare e lam solare      7.1.B. Il Verbo Aumentato - ألفِعلُ ألمَزيد      Il tuo nome in Arabo - Patrizio      L'Arabo Leggero #6      Un verbo al giorno - كَتَبَ - Scrivere      6-Il singolare, duale e plurale - Parte II       6.15.A- Il maschile ed il femminile      #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici     

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

      Il Ramadan detto anche il Digiuno (in arabo: رمضانramaḍān) è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno e ha una durata di 29 o 30 giorni. Il mese del ramadan è un mese del calendario lunare che è costituito da 12 mesi di durata di 29 o 30 giorni, infatti l'anno lunare è di 355 giorni e dunque il mese del Ramadan non capita mai nello stesso periodo dell'anno ma cambia e ogni anno guadagna 10 giorni rispetto all'anno solare, ciò vuole dire che il ramadan gira per tutto l'anno e per tutte le stagioni.

ramadan2015

       Il Ramadan, per la rigorosa osservanza del digiuno diurno che ostacola il lavoro e per il carattere festivo delle sue notti, costituisce un periodo eccezionale dell'anno per i fedeli islamici in tutti i paesi a maggioranza musulmana: la sua sacralità è fondata sulla tradizione già fissata nel Corano, secondo cui in questo mese Maometto ha ricevuto una rivelazione dall'arcangelo Gabriele. 



Il digiuno (sawm in arabo. صَوم)  costituisce il quarto dei Cinque pilastri dell'Islam e chi ne negasse l'obbligatorietà sarebbe (kāfir in arabo : كافِر, colpevole cioè di empietà massima e dirimente dalla condizione di musulmano. 

Nel corso del mese di Ramadan infatti i musulmani praticanti debbono astenersi - dall'alba al tramonto - dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali. Chi è impossibilitato a digiunare (perché malato o in viaggio) può anche essere sollevato dal precetto, ma appena possibile, dovrà recuperare il mese di digiuno successivamente.

Dal momento che lo scopo del devoto è quello di purificarsi da tutto quello che di materiale esiste nel mondo corrotto e corruttibile, e dal momento che ogni ingestione gradevole è considerata corruzione del corpo e dell'anima, è vietato anche fumare e, secondo alcuni, profumarsi perché in entrambe le azioni s'ingerirebbero sostanze estranee e da entrambe le azioni si trarrebbe un godimento illecito che distoglierebbe dagli aspetti penitenziali cui mira l'istituzione. L'ingestione involontaria di cibi, di sostanze liquide o gassose non costituisce comunque rottura di digiuno.

Per il Ramadan si usa farsi gli auguri fra tutti i musulmani, dicendosi frasi del tipo Ramadan Karim ( in arabo: رَمَضان كَريم ) oppure Kullu aamen wantum bikhair ( in arabo كُلُّ عام و أنتُم بِخَير ).

Subito dopo il Ramadan arriva la "piccola festa o la festa della fine del digiuno" ( in arabo la festa del Ramadan si dice : العيد الصغير oppure  عيد الفِطر, si dice la festa piccola perchè dura solo 3 giorni a differenza della seconda festa musulmana che è quella del pellegrinaggio o la festa del sacrificio ( in arabo : عيد ألأضحى )che dura ben 4 giorni.

Auguri a tutti i nostri amici del sito.

 

Accedi per commentare

Le lezioni più seguite

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download