Yemen - أليَمَن      I Pronomi      Un verbo al giorno - سارَ - Percorrere      L'Arabo Leggero #6      ٩– دروس في اللغة الايطالية للعرب - التحيات      Il tuo nome in Arabo - Carlo      Art. + letti      #33-Corso CONTINUO di lingua araba - una chiacchierata tra amici - i saluti in arabo       2° Liv. #01 - C. C. L. A. - inizio 2° Livello - il duale      Esercizio 1.10 - La shaddah الشَّدَّة ّ      3° Liv. #10 - Applicazione sui dimostrativi "questo e questa"       Buongiorno a tutti      # 06- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      6.08- Il Possesso      Un verbo al giorno - قَرَأَ - Leggere      7.5- Un verbo al giorno - Playlist      Il tuo nome in Arabo - Fabrizio      Esercizio 5.1 - Il verbo - ألفِعل      الحروف المركبة المكونة من حرفين - I Digrammi      La Lega Araba - جامعة الدول العربية      Mahmoud Darwish - محمــــود درويش       Come usare il vocabolario arabo      Lotteria del 1° luglio 2017      2-Alfabeto Arabo #1 - Scrittura e pronuncia      6.13- Le lettere che tirano - حُـــــروفُ الجَـــــرّ - Le preposizioni in lingua araba      Esercizio 1.2 - Alfabeto e altri segni grafici      #36-Corso CONTINUO di lingua araba - la "Dal" e la "shaddah"      6.14- Desinenze Dei Nomi      Nuove videolezioni       1° Fascicolo - io e la mia famiglia      ألضمائرالمنفصلة للمخاطب في اللغة الايطالية - المذكر و المؤنث      26ª Lettera dell'alfabeto arabo - هاء - Hā´      ملخص الضمائر المنفصلة في اللغة الإيطالية و بعض النصائح      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       Che ore sono ? كَــــمِ السَّـاعـة؟      La ricetta del Hummos      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      3° Liv. #25 - le particelle negativizzanti "la, lan, ma" لا لَن ما       Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 1 -      #01-Prepararsi al corso Consigli per studiare la lingua araba - Lezioni di arabo       Playlist - 1° Livello - corso di lingua araba - Iscrivetevi al mio canale      #28-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "lam" لام      Perle di saggezza - Il sorriso      L'Arabo Leggero #1      #26-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "Faà" فاء       Tutti i risultati      L'Arabo Leggero #7      7.4.2. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Seconda parte      Galleria Frasi Utili      Al-Farabi - الفارابي‎ - Scienziati Arabi     

Buongiorno - صَباحُ الخَير  

     Oggi è Giovedì e in arabo si dice ألخَميس, e come si può notare assomiglia molto al numero "cinque" in arabo خَمْسَة,  e quindi, per gli arabi antichi era considerato come quinto giorno della settimana, la settimana che comincia con ألأحَد che corrisponde alla "domenica" che deriva dal numero واحِد (uno in arabo).

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

Muḥammad ibn Mūsā al-Khwārizmī

     Abū Jaʿfar Muḥammad ibn Mūsā al-Khwārizmī, persiano: ابو جعفر محمد خوارزمی‎‎ (Corasmia, 780 circa – 850 circa), è stato un matematico, astronomo, astrologo e geografo persiano.

Nativo - come dice la sua nisba - della regione centroasiatica del Khwārezm (in persiano Khwārazm, l'antica Corasmia), Abū Jaʿfar Muḥammad ibn Mūsā Khwārizmī (Farsi ابو جعفر محمد بن موسی خوارزمیAbu Jaʿfar Moḥammed ebn Musā Khwārezmi; Arabo ابو جعفر محمد بن موسى الخوارزميAbū Jaʿfar Muḥammad b. Mūsā al-Khwārizmī), talvolta confuso con Jaʿfar Muḥammad ibn Mūsā ibn Shākir, visse a Baghdad presso la corte del califfo al-Maʾmūn, che lo nominò responsabile della sua biblioteca, la famosa Bayt al-Ḥikma, "Casa della sapienza", di Baghdad.

Sotto la sua direzione furono tradotte in arabo molte delle principali opere matematiche del periodo greco-ellenistico, dell'antica Persia, di Babilonia e dell'India. Il cratere lunare Al-Khwarizmi è dedicato a lui.

      Adesso che abbiamo imparato tutte le lettere dell'alfabeto, è chiaro che avrete ancora qualche difficoltà a pronunciare certe lettere ma questo, vedrete pian piano sparirà , ma mi raccomando dovete imparare tutte le lettere dell'alfabeto a memoria e ripassarle ogni volta che potete, fatelo a quattro a quattro, una volta con le lettere davanti e una volta nascondendole, insomma fatelo come un gioco che terminerà quando avrete memorizzato tutte le lettere, questa cosa che può sembrare difficile, riesce a tutti nel giro di tre quattro giorni.

Adesso veniamo alle vocali lunghe, sono come le vocali in lingua italiana, hanno una certa durata e si chiamano appunto lunghe per differenziarli dalle Harakat حَرَكات (movimenti) che sono le vocali brevi. Le vocali brevi hanno lo stesso suono iniziale delle vocali lunghe ma di poca durata, come gli accenti in italiano.

Le vocali brevi saranno trattate nella prossima lezione.

Le tre vocali lunghe sono: 

Alef   الِف  ا
 Uau واو و 
Iaà ياء ي

      Sono molto semplici, perchè queste lettere e suoni, esistono anche nell'alfabeto italiano, e si tratta solo di memorizzarle, e per farlo, scrivete tante parole, quelle che vi vengono in mente. Scrivete le parole tante volte cambiando una volta con alef, una volta con uau e una volta con iaà.

     Ad esempio cominciate con parole di tre lettere, che hanno la vocale lunga nel mezzo, ad esempio la parola "BAR" e quindi scrivete بار بور بير e cosi via, adesso passate a parole di 4 lettere, ad esempio  "CASA" كازا e fate le varianti del tipo كازو , كوزا, كيزا, e cosi via, tenete fisse le consonanti e variate le vocali lunghe, questo è un bel esercizio, fatelo e ve ne accorgerete.

Esempi :

  • دار si legge daar ( scrivo la "doppia a" solo per dirvi che si tratta di vocali lunghe)
  • راس si legge raas
  • داري si legge daarii

Per sentire il suono e capire la durata della vocale cliccate sull'altoparlantino per sentirle e poi seguite le videolezioni relative. Buono studio.

Guardate le videolezioni:

Vocali Lunghe #1

      Ventiquattresima lettera dell'alfabeto arabo, il suo nome è " Mīm " e il suo suono è uguale alla "M" in italiano.

Ascolta il suono

 

       Questa lettera lega con la lettera che la precede e con quella che la segue.  E' una Lettera Lunare

       Per scriverla correttamente, seguite le frecce facendo riferimento al rigo rosso, è una lettera che sta una parte sopra il rigo e una parte sotto il rigo quando è finale o isolata, quando è iniziale o mediana sta sopra il rigo, o appoggiata al rigo.

Lettura, comprensione ed esercizi - terza parte

 
Prossimamente le seconda parte. ..
  Potete scaricare da qui sotto i libri per seguire le lezioni

Una bellissima tabella che raccogli i versi di tutti gli animali, o quasi, in lingua araba. Potete provare a leggerla, imparare i nomi degli animali e i loro versi, ma anche per migliorare la vostra dizione e la vostra pronuncia, perchè molti versi sono proprio come uno scioglilingua cool

اليكم اعزائي الفيديو الذي اشرح فيه  ألضمائرالمنفصلة للمخاطب في اللغة الايطالية

 المذكر و المؤنث

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download