Sesto gruppo di lettere ...       2.2.3- Alef Maqsurah - ألِف مَقْصـورة      8.7. Inna (enna) e le sue sorelle - إنَّ و أخَواتُها       #04-Corso CONTINUO di lingua araba - Vocali lunghe e brevi       Il tuo nome in Arabo - Giorgia      Il tuo nome in Arabo - Roberta      10 Minuti con..." Ca' Foscari Video lezione di Lingua Araba - Zilio      Come stai? di dove sei? ٦– كيف حالك؟ من اين انت؟       ١٢– دروس في اللغة الايطالية للعرب - بعض التمارين على الافعال      Mauritania - موريتانيا      Il tuo nome in Arabo - Salvatore      7.2.B.1 - Il verbo debole simile - ألفِعل المُعْتَلُّ المِثال       I soldini di Juha - Racconti popolari e rarità dal mondo arabo       Il tuo nome in Arabo - Erika      ألضمائر في اللغة الايطالية      Lotteria della Liberazione      Parti del corpo - أجزاء الجسم      Il verbo essere in italiano - فعل الكينونة في الايطالية       7.2.B.3 - Il verbo Difettivo      1- Consigli Per Studiare نَصائِـح لِلدِّراسة      Il tuo nome in Arabo - Valeria      8.3.1. La frase verbale in lingua arabo       Il Dolce del Ramadan - Qatayef - القـَطــــايِف       #10-Corso CONTINUO di lingua araba - Ripasso segni grafici       7.3.A.3- L'imperativo -فِعلُ الأمر      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      Esercizio 1.1 - Alfabeto e vocali      Esercizio 2.2 - Vocalizzazione - تشكيل      Il tuo nome in Arabo - Marco      Esercizio 1.5 - Alfabeto e segni grafici      6.07- Le Congiunzioni Coordinanti      Art. Prof.ssa De Luca      6.03- Lettere Lunari - Lam Lunare      2° Liv. #02 - l'articolo, verbi, pronomi e altro      2.2.1- Alef maddah - آ ) - ألِف مَدَّة )      2-Video Live - Alfabeto arabo      2-Le vocali brevi      7.2.A.3 - Il verbo integro contratto (geminato) - الفعل الصَّحيح ألمُضّعَّف       Esercizio 2.4 - Composizione e traduzione      5- Vocalizzazione delle lettere ط ظ ع غ      Il tuo nome in Arabo - Desirée      Un verbo al giorno - دَخَلَ - Entrare      ضمائر المتكلم في اللغة الإيطالية - ألمؤنَّث       Come e dove si pronunciano le lettere dell'alfabeto arabo      Vedi, ascolta, scrivi e traduci - 3 - I saluti      #53-Corso CONTINUO di Arabo - un pò di numeri e nuove parole      #20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo       #62- Riassunto 1° Liv. - Alfabeto arabo      Chiara legge un dialogo ... (2)      Il tuo nome in Arabo - Giulia     

 Oggi è martedì, e in arabo si dice    أليَوم هُوَ ألثُلاثاء 

     Giornata felice,  e in arabo si dice نهارٌ سَعيد

I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع - Lezione  --------   I giorni della settimana - Video

 

      Adesso che abbiamo imparato tutte le lettere dell'alfabeto, è chiaro che avrete ancora qualche difficoltà a pronunciare certe lettere ma questo, vedrete pian piano sparirà , ma mi raccomando dovete imparare tutte le lettere dell'alfabeto a memoria e ripassarle ogni volta che potete, fatelo a quattro a quattro, una volta con le lettere davanti e una volta nascondendole, insomma fatelo come un gioco che terminerà quando avrete memorizzato tutte le lettere, questa cosa che può sembrare difficile, riesce a tutti nel giro di tre quattro giorni.

Adesso veniamo alle vocali lunghe, sono come le vocali in lingua italiana, hanno una certa durata e si chiamano appunto lunghe per differenziarli dalle Harakat حَرَكات (movimenti) che sono le vocali brevi. Le vocali brevi hanno lo stesso suono iniziale delle vocali lunghe ma di poca durata, come gli accenti in italiano.

Le vocali brevi saranno trattate nella prossima lezione.

Le tre vocali lunghe sono: 

Alef   الِف  ا
 Uau واو و 
Iaà ياء ي

      Sono molto semplici, perchè queste lettere e suoni, esistono anche nell'alfabeto italiano, e si tratta solo di memorizzarle, e per farlo, scrivete tante parole, quelle che vi vengono in mente. Scrivete le parole tante volte cambiando una volta con alef, una volta con uau e una volta con iaà.

     Ad esempio cominciate con parole di tre lettere, che hanno la vocale lunga nel mezzo, ad esempio la parola "BAR" e quindi scrivete بار بور بير e cosi via, adesso passate a parole di 4 lettere, ad esempio  "CASA" كازا e fate le varianti del tipo كازو , كوزا, كيزا, e cosi via, tenete fisse le consonanti e variate le vocali lunghe, questo è un bel esercizio, fatelo e ve ne accorgerete.

Esempi :

  • دار si legge daar ( scrivo la "doppia a" solo per dirvi che si tratta di vocali lunghe)
  • راس si legge raas
  • داري si legge daarii

Per sentire il suono e capire la durata della vocale cliccate sull'altoparlantino per sentirle e poi seguite le videolezioni relative. Buono studio.

Guardate le videolezioni:

Vocali Lunghe #1

     Avete mai sentito parlare del "falafel"? mmmm è una pietanza molto buona e gustosa, facile da preparare e ricca di sostanze nutritive e allegre, si può gustare in tutti i momenti della giornata con parenti, amici e anche da soli, e buonissima accompagnata con il Hummos che qui potete anche vedere Il video del Hummos.

In questo video potete seguire passo per passo tutte le fasi, per preparare queste gustosissime polpette di ceci e fave.

Buon appetito

Il verbo al presente per lui, loro maschile e loro femminile - dal vivo

 

  Potete scaricare da qui sotto i libri per seguire le lezioni

la lettera "khaà" خاء e la lettera " tthaà" ظاء dal vivo

  

Potete scaricare da qui sotto i libri per seguire le lezioni

 نَفي الجُملة الاسميّة - Negazione della frase nominale

Come abbiamo detto nella lezione precedente, la frase nominale è una frase che inizia con un nome, ed è composta da un soggetto ( المُبْتَدأ ) e da un predicato ( الخَبَر ).

Il soggetto può essere un nome o un pronome o un aggettivo, mentre il predicato può essere un aggettivo, un nome, un pronome, un nome preceduto da una preposizione o anche una frase o una semi frase.

In questi video potete imparare le regole per costruire il duale e plurale dei nomi in lingua araba, sia maschile che femminile. Parte II

Il tuo nome in Arabo

Nome italiano : Patrizio

      Come abbiamo detto le lettere dell'alfabeto arabo sono 28, di cui tre sono vocali e 25 consonanti. Per scrivere in arabo bisogna conoscere il modo in cui si trasformano le lettere quando fanno parte di una parola e cioè quando non sono isolate. Nella scrittura araba che è solo corsiva è necessario conoscere come legare le lettere l'una all'altra in modo univoco e facile di riconoscere anche dopo la trasformazione. Nel passaggio delle lettere da iniziali a mediane o finali è molto importante appunto riconoscere le lettere e quindi devono conservare una parte che distingue ognuna di esse, di solito tutte le lettere conservano la parte iniziale e la modifica avviene solo nella parte finale, permettendo alle lettere di legarsi sul rigo.

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download