19ª Lettera dell'alfabeto arabo - غَيْن - Ghayn      2° Liv. #25 - C. C. L.- Il presente per il plurale(m/f) - Frasi di cortesia      13ª Lettera dell'alfabeto arabo - شين - Shīn      Bahrein - ألبحرين      Lettura e traduzione di un testo - arabo/italiano - Al- Jahiz      Al-Mutanabbi - Poeti Arabi      Ama te stesso prima, ma in arabo. ..      7.2.B - Il verbo debole الفِعل المُعْتَلُّ       #42-Corso CONTINUO di Arabo -L'articolo in lingua araba      Perle di saggezza - Affidabilità      8.1. Paradigmi Arabi      #16- C.C.L.A. - Pronomi attaccati       7.4.1. Il verbo in lingua araba - ألفِعْل في أللُّغة ألعَرَبيَّة - Prima parte      Esercizio 1.8 - Comporre le parole تَرْكيب ألكَلِمـــات      6.05- Articolo Indeterminativo      5ª Lettera dell'alfabeto arabo - جيم - Jīm      I versi degli animali - أسماء أصوات الحيوانات      Marocco - ألمَغرِب      Il tuo nome in Arabo - Loredana      6.06.1- Pronomi Staccati (isolati)      #18-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera "baà باء "       Appunti per l'insegnamento della lingua araba ai non-arabi      3.4.3- I Numeri Arabi - Le decine - ألعَشَرات      Il tuo nome in Arabo - Antonio      Lezioni online via skype. Hai più di 1000 punti credito? leggi sotto...      Oman - عُمــــان      Seguiteci anche su smartphone e tablet. ..      STUDENTI - Ecco il gruppo speciale      1° Fascicolo - io e la mia famiglia      Il tuo nome in Arabo - Angelo      2° Liv. #15 - C. C. L. A. - Preposizioni genitive      #48-Corso CONTINUO di Arabo - La lettera "haà" حاء e la lettera "sin" سين       22ª Lettera dell'alfabeto arabo - كاف - Kāƒ      ألضمائر في اللغة الايطالية      Galleria Frasi Utili      LA ricetta del Falafel (polpette di ceci e fave) dalla A alla Z       7.3.C.1- Il verbo trilittero - ألفِعل الثُّلاثي       Esercizio 1.12 - Scomporre le parole تَحْــليل ألكَلِمـــات       Il tuo nome in Arabo - Flavio      Il tuo nome in Arabo - Francesco      10 Minuti con..." Ca' Foscari Video lezione di Lingua Araba - Zilio      Un verbo al giorno - سَأَلَ - Domandare      # 09- I verbi in lingua araba - Le forme dei verbi arabi      3° Liv. #28 - Lettura, comprensione ed esercizi - prima parte       3° Liv. #14 - Che cosa è il "tanuin"? - Esercitazione sull'uso del "tanuin"      L'Arabo Leggero #11 - Le vocali brevi      6.06.2- Pronomi Attaccati (suffissi)      2° Liv. #07 - C. C. L. A. - L'Articolo e lettere lunari e solari - Esercizi      2° Liv. #11 - C. C. L. A. - Parti del corpo e avverbi + verifica      Esercizio 2-6 Lam lunare e lam solare     

Oggi è venerdì, e in arabo si dice أليَوم هو الجُمُعَة 

 Oggi è venerdì e in arabo si dice ألجُمُعَة, il venerdì per gli arabi musulmani è il giorno della preghiera tutti insieme in moschea, è un giorno di riunione e proprio da questa parola "riunione" che proviene la parola ألجُمُعَة che significa il giorno dello stare insieme riuniti nella preghiera e non solo nella preghiera.

 I giorni della settimana - أيَّامُ الأُسبوع (Lezione)

I giorni della settimana (Video)

Ecco a voi amici un piccolo video per preparare questo delizioso piatto.


        Andiamo a vocalizzare le lettere, cliccate sull'altoparlante per sentire il suono e la pronuncia delle lettere con le tre vocali lunghe e poi con le tre vocali brevi, ed in fine con il sukun. Fatelo più volte e ogni volta più veloce, cosi la vostra lingua si abitua a muoversi velocemente e spostarsi da una posizione all'altra.

Abou Firas al-Hamadani (932 – 968) è stato un poeta arabo.

Vissuto tra il 932 e il 968 ad Aleppo, Abū Firās al-Hamdānī è stato un principe che combatté contro i Bizantini, dai quali fu catturato; morì in battaglia durante un tentativo di detronizzare l'emiro di Aleppo. Le sue poesie seguono il neoclassicismo del periodo abbàside, anche se si distinguono per la sincerità del sentimento tramite la quale descrivono le sue avventure di soldato e la sua tristezza.

Di notevole spessore sono le elegie scritte ai familiari di Costantinopoli, caratterizzate dalla ricerca della liberazione e dal raggiungimento degli affetti familiari.

In questo video le nostre amiche Anna e Ludovica leggono un dialogo in lingua araba.

 

     Il verbo al passato è la prima forma in lingua araba, corrisponde in italiano al passato, tutto il passato senza distinzione tra passato prossimo e passato remoto, in lingua araba non esiste il passato remoto. E' fondamentale ricordare che la radice del verbo corrisponde sempre al "singolare maschile assente (terza persona singolare maschile)" ( ألمُفرَد المُذَكَّر الغائب)

 La tabella che segue illustra come coniugare il verbo كَتَبَ per il singolare, duale e plurale nei vari casi del parlatore "ألمُتَكَلِّم" e l'interlocutore  " ألمُخاطَب " e l'assente " ألغائِب ".

Come potete osservare, nella forma del passato, tutte le coniugazioni cominciano con il verbo radice, indipendentemente dalla vocalizzazione e dalle lettere che lo compongono, nel caso dell'esempio sotto in tabella, tutte le coniugazioni cominciano con le lettere َكَ+تَ+ب che sono proprio le lettere del verbo radice. 

Questo esercizio consiste nel guardare il video, ascoltare e cercare di ripetere ciò che si sente, guardate il video più volte finché vi sentite in grado di leggerlo da soli.

 

 

#20-Corso CONTINUO di lingua araba - la lettera " mim ميم " e "dammah" dal vivo

 

 

اهلا و سهلا بكم احبائي في درس جديد

 الأعداد باللغة الإيطالية

 تابعونا في الفيديو

In questo video insegno a mio figlio qualche brano di poesia araba.

 

 

Pensiero del giorno
 عامي الجديد، لا أُريدُ منك شيئاً أكثر مما عِندي، فقط زيادة من الحب

Per favore anno nuovo, non voglio niente più di quel che ho, solo un pò di più d'amore

 💖💕💘

Frasi Utili in Lingua Araba

Il tuo nome in Arabo

Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download
Il tuo nome in ...
Image Detail Image Download